Andel
News : CONVEGNO NAZIONALE: la cultura della città- valorizzazione e rigenerazione urbana e ambientale. 20 ottobre 2012 LA SPEZIA
il 11/10/2012 18:26:54 (1570 letture)

Anche quest’anno, visti i successi del passato, l’Associazione ANDEL, in collaborazione con le Istituzioni Culturali della Spezia, Il Circolo Ufficiali, l’Ordine degli Architetti della Spezia, ADAO, Le carré Bleu, l’ IN/ARCH,  presenta il II Convegno Nazionale dedicato alla cultura della città, valorizzazione e rigenerazione urbana e ambientale. Un’ opportunità per approfondire le conoscenze urbanistiche, architettoniche e ambientali della città.  Filo conduttore del convegno sarà la qualità dell’ambiente cittadino, infatti l’inquinamento atmosferico, l’effetto serra, l’emergenza idrogeologica impongono un  approccio più responsabile verso il territorio.

Architetti e operatori del settore provenienti da tutta Italia, si ritroveranno alla Spezia per confrontarsi con i colleghi locali per promuovere una cultura della città più sostenibile e sensibilizzare i giovani e i meno giovani al vero senso dell’architettura, che è quello dell’abitare e non di alloggiare. Un problema ormai dibattuto a livello mondiale, tanto che è stato creato l’IMCP, un Movimento Internazionale per le Città Vivibili che quest’anno ha assegnato il suo prestigioso premio ad un architetto italiano che sarà presente il 20 ottobre alla Spezia.

Questo convegno sarà unico per attualità e completezza, voluto fortemente dalla presidente ANDEL, architetto  Valeria Scandellari, si affronteranno molteplici argomenti come “il restauro energetico negli edifici in Italia”, come dovrebbe essere “la città intelligente” o “Come impostare una progettazione più attenta alle esigenze dell’utenza e più a misura d’uomo”ma anche “la salvaguardia e il consumo di territorio”e la necessità di considerare i Patrimoni pubblici e le aree militari dismesse, presenti in tutta Italia, come nuove occasioni per le città.  Si parlerà anche dell’attualità del pensiero e dell’opera di grandi architetti quali Gaudi, Wright e Hunderstwassel.

 Un convegno insomma imperdibile per geometri, architetti,  ingegneri e per le autorità preposte alla tutela e progettazione del territorio,  ma non mancherà di affascinare qualunque cittadino interessato a vivere in città a misura d’uomo e in armonia con la natura.

 

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO E/O ALLA CENA DEL CIRCOLO UFFICIALI  E’ RICHIESTA GENTILE CONFERMA ENTRO IL 16 OTTOBRE ALL’INDIRIZZO EMAIL scandellari.valeria@libero.it oppure al  328 1475864 per il pass d’ingresso. SARA' INOLTRE POSSIBILE ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE RICEVENDO IN OMAGGIO IL VOLUME DEGLI ATTI DEL CONVEGNO 2011.

Printer Friendly Page Send this Story to a Friend Create a PDF from the article



Palco della Musica - La Spezia
palco della musica,manifesto del Liberty spezzino
monografia


 
:: Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty. Architettura, Arti, Artigianato. Presidente Valeria Scandellari / Italia / Liguria / ::
Site By ScreenStyle::